siteLogo
worldwide blue icon

Italiano

Blog

Progettazione ponteggi: nuova normativa UNI 11927

serviceIcon

La progettazione dei ponteggi richiede l’adeguamento alla normativa in vigore. Proprio ultimamente, è stata rilasciata la nuova UNI 11927 che richiede un’attenzione particolare alle regole da rispettare nei cantieri, oltre che riguardare: "Attrezzature provvisionali - Ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi - Requisiti prestazionali e metodi di prova".

La normativa è stata redatta e pubblicata dagli addetti ai lavori INAIL, che hanno l’onere di assicurarsi che ogni cantiere edile sia predisposto in sicurezza. Per farlo, occorre seguire quanto contenuto nel documento fiscale, affinché il progetto di ponteggio possa essere affine alla Legge vigente.

Progettazione ponteggi: cosa prevede l’UNI 11927?

Durante la progettazione dei ponteggi, disposta esclusivamente da un tecnico o geometra abilitato al settore, l’INAIL ha precisato di rispettare minuziosamente quanto contenuto nella normativa UNI 11927, che riportiamo – per intero - di seguito:

«Secondo la norma questa tipologia di attrezzature provvisionali devono godere di specifici requisiti, come gli aspetti geometrici e quelli di stabilità e di resistenza, specialmente in conformità alle sollecitazioni dinamiche derivanti da impatti potenziali di persone e materiali. In particolare, queste strutture devono essere capaci di assorbire l'energia cinetica originata dal movimento di persone o cose che transitino su di esse, evitandone le cadute. Vengono stabiliti inoltre i criteri da tener presente nelle procedure di montaggio dei ponteggi, tenendo conto di fattori diversi come la posizione del montante interno e dell'ultimo impalcato, la larghezza di quest'ultimo, l'altezza del montante di sommità, la posizione del corrente principale del parapetto e di quello superiore».

Grazie a questa Legge, è possibile proteggere i lavoratori evitando cadute dai ponteggi di facciata, dove potrebbe essere facile scivolare dai bordi di superfici di lavoro molto inclinate o anche laddove esse siano piane.

Per superfici di lavoro inclinate e piane, si intendono quelle dove il bordo non ha alcuna protezione, e la sua posizione è fissata a 50 cm d'altezza in più rispetto all'ultimo impalcato superiore al ponteggio. Anche la robustezza dei ponteggi è di assoluta importanza, dato che servono a sorreggere il peso dei materiali che potrebbero cadere da un momento all’altro.

L’applicazione della normativa UNI 11927 va intesa non solo riguardo ai ponteggi di facciata, ma anche alle impalcature costituite da elementi prefabbricati o da tubi e giunti.

La normativa in questione, preclude la possibilità – dettata dal Ministero del lavoro - di affidare i lavori di progettazione dei ponteggi (così come era per la precedente Legge), agli ingegneri triennali, che non avrebbero le competenze adeguate per svolgere tal lavoro.

serviceIcon

Progettazione ponteggi: nuova normativa UNI 11927

PER SAPERNE DI PIÙ
serviceIcon

Come richiedere libretto del ponteggio se è smarrito

PER SAPERNE DI PIÙ
serviceIcon

Chi può fare il Pimus? Gli obblighi per Legge

PER SAPERNE DI PIÙ

Subscribe to our
newsletter

companyLogo

I nostri contatti

whatsappIcon

+393318007652

emailIcon

prego@achiponteggi.it

localizationIcon

Italia

Home

Chi siamo

Servizi

Privacy Policy

Contattaci

Seguici

Facebook LogoInstagram LogoTwitter LogoLinkedIn LogoTikTok Logo

Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 18:00

VAT number: 17231971007 © 2024 Achi Ponteggi. Tutti i diritti riservati.