siteLogo
worldwide blue icon

Italiano

Blog

Come richiedere libretto del ponteggio se è smarrito

serviceIcon

Se ci interessa a come richiedere il libretto di un ponteggio, è perché probabilmente è andato smarrito. Eppure, così come quello dell’auto, questo documento è estremamente essenziale affinché un cantiere edile possa lavorare secondo le norme vigenti.

Il motivo per la quale viene utilizzato, è relativamente alla descrizione ben dettagliata dell’opera temporanea e all’utilizzo che se ne fa in cantiere (oltre che scongiurare problematiche più serie). Un ponteggio infatti, non risulta come parte integrante dell’edificio, ecco perché ha degli adempimenti specifici da dover soddisfare.

Come richiedere il libretto del ponteggio se non si ha?

Se ci si domanda come richiedere libretto ponteggio, è bene affrettare i tempi di richiesta, dato che senza questo documento si starebbe commettendo un grave errore. Tuttavia, è facile perderlo oppure avere difficoltà nel reperirlo nel momento in cui il cliente lo richiede.

Il libretto di un ponteggio può essere reperito facendo richiesta ad un rivenditore ufficiale, e assicurarsi che l’impalcatura sia esattamente la stessa (con tutti i dettagli del caso), come quella utilizzata in cantiere. L’accertamento è molto semplice, dato è sufficiente confrontare il disegno del ponteggio sul libretto con quello in uso.

Adesso che abbiamo compreso come reperire il libretto del ponteggio qualora fosse stato smarrito, vediamo cosa contiene e per quale motivo è così importante:

  1. Copia dell’autorizzazione: ogni montaggio di un ponteggio in un cantiere edile, è autorizzato dal Ministero, che autorizza agli interventi effettuabili dalla ditta.
  2. Relazione tecnica: seppur il libretto contenga soltanto uno stralcio dell’intero progetto, è pur sempre indispensabile adempiere a tale onere.

È proprio la relazione tecnica che contiene ciò che è essenziale ai fini realizzare un ottimo progetto:

  1. Informazioni sul ponteggio: dalle dimensioni alla tipologia, alla tolleranza massima e lo schema predisposto.
  2. Resistenza e coefficienti di sicurezza: descrive il materiale con cui viene costruito il ponteggio, affinché la qualità eviti la compromissione del progetto.
  3. Prove di carico: è una indicazione generale i cui elementi, sono stati messi ad una sorta di prova "di resistenza
  4. Istruzion: vengono dettate le regole per il montaggio e lo smontaggio del ponteggio in dotazione

Come è facile intuire, il libretto del ponteggio è un documento molto importante per tutelare la sicurezza degli addetti ai lavori, e per garantire che il cliente possa portare a termine il progetto in modo lineare e soprattutto corretto.

Un elemento chiave contenuto nel libretto è lo schema tipo del ponteggio, che dovrà essere coerente e lineare con il progetto del geometra, garantendo simultaneamente, sia le prove di carico da effettuare durante i lavori, ma soprattutto assicurandosi – come accennato – la sicurezza dell’intero progetto.

serviceIcon

Progettazione ponteggi: nuova normativa UNI 11927

PER SAPERNE DI PIÙ
serviceIcon

Come richiedere libretto del ponteggio se è smarrito

PER SAPERNE DI PIÙ
serviceIcon

Chi può fare il Pimus? Gli obblighi per Legge

PER SAPERNE DI PIÙ

Subscribe to our
newsletter

companyLogo

I nostri contatti

whatsappIcon

+393318007652

emailIcon

prego@achiponteggi.it

localizationIcon

Italia

Home

Chi siamo

Servizi

Privacy Policy

Contattaci

Seguici

Facebook LogoInstagram LogoTwitter LogoLinkedIn LogoTikTok Logo

Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 18:00

VAT number: 17231971007 © 2024 Achi Ponteggi. Tutti i diritti riservati.